La giornata si propone di affrontare i molteplici aspetti che caratterizzano una patologia cosi frequente e invalidante e soprattutto di identificare le possibilità terapeutiche sia farmacologiche, fisioterapiche e infine chirurgiche oggi utilizzabili. La farmacologia propone soluzioni innovative che verranno valutate alla luce anche della bibliografia internazionale.
Aspetto poi importante puntualizzare il ruolo della fisioterapia, anche in ambiente termale, sia nella prevenzione, con l’ausilio di trattamenti come i fanghi, che nel trattamento post operatorio con particolare riferimento alla terapia in acqua marina e ai risultati che quest'ultima permette Infine il trattamento chirurgico con le varie soluzioni legate prevalentemente al quadro anatomopatologico : la gravità del danno impone scelte mirateche vanno dalla osteotomia ,alla protesi mono compartimentale fino alla protesi totale nei casi più gravi.
Un evento a cui parteciperanno tutti i relatori della giornata farà il punto su eventuali future soluzioni sia diagnostiche che terapeutiche oltre che comportamentali nella prevenzione e nel trattamento dell'artrosi di ginocchio.